1) Ogni domanda, a meno che non sia indicato diversamente, ha tre possibilità di risposta:
a. Sì o "più sì che no"
b. Forse, incerto
c. No o "più no che sì"
2) Rispondi ad ogni domanda con una sola risposta
3) Sappi che non esiste un "modo corretto" di rispondere alle domande del questionario. Anche una risposta all'apparenza sbagliata potrebbe infatti avvantaggiarti su una particolare caratteristica, per esempio:
Domanda: "Vai d'accordo con tutti i tuoi colleghi?"
La risposta SI potrebbe evidenziare una persona a cui piace lavorare in gruppo. La risposta NO potrebbe evidenziare una persona che ha le capacità per creare cambiamento/innovazione nelle procedure dell'azienda.
In ogni caso nessuna delle due risposte è sbagliata. Cerca quindi di rispondere in modo realistico.
4) Quando rispondi alle domande del questionario dovresti rispondere in base a come ti comporti nella circostanza che ti viene richiesta piuttosto che in base a come hai imparato che dovresti comportarti. Per esempio se il questionario ti domandasse:
"Le cattive notizie hanno il potere di scoraggiarti?"
Tenendo in considerazione i vari corsi a cui ha partecipato una persona potrebbe rispondere “no” in quanto ha imparato che un individuo di successo non dovrebbe lasciarsi scoraggiare dalle cattive notizie. Però se osservasse come si comporta DAVVERO nella realtà, vedrebbe che a volte, di fatto, si lascia scoraggiare e quindi la risposta giusta dovrebbe essere FORSE.
Quindi cerca di rispondere in base a come ti comporti davvero piuttosto che in base a come pensi che ci si dovrebbe comportare in una tale circostanza.
Il questionario ha al suo interno dei meccanismi per la rilevazione delle risposte troppo lontane dalla realtà. Nel caso in cui ve ne fossero troppe risposte sappi che ti verrà chiesto di ricompilarlo.
5) Quando il questionario ti chiede del lavoro, considera il lavoro che stai svolgendo ora. Nel caso tu non abbia un'occupazione in questo momento, considera l'ultima occupazione che hai avuto.
6) Nel caso in cui preferissi non rispondere a una o più domande del questionario, è possibile: in quei casi scegli la risposta b). Sappi che un numero eccessivo di “Forse” potrebbe invalidare il risultato del questionario (però un po’ vanno bene).
Ti ringraziamo per la tua disponibilità.